Di Cosa Mi Occupo

Psicoterapia Individuale

La Psicoterapia si occupa del trattamento dei disturbi psicopatologici che causano disagio e sofferenza alla persona andando a scardinare schemi di pensiero e di funzionamento disadattivi appresi e consolidati in periodi precedenti della propria vita.

La Psicoterapia è un intervento più profondo e lungo del sostegno psicologico perché permette a vissuti e sentimenti passati di emergere e di spiegare come oggi le esperienze passate influenzino il modo di percepire se stessi e il mondo circostante nonché il modo di agire e di comportarsi.

Il percorso di Psicoterapia prevede che terapeuta e paziente collaborino attivamente e che costituiscano una solida squadra in cui ognuno, pur rivestendo un ruolo diverso, lavori e si impegni per raggiungere un obiettivo in comune: superare i problemi e le sofferenze attuali vissute dal paziente.

Attraverso la Psicoterapia il paziente potrà acquisire conoscenze teoriche relative al proprio malessere e al proprio funzionamento, nonché strumenti di intervento pratici per gestire autonomamente le difficoltà passate, presenti e future.

Sostegno Psicologico

Il Sostegno Psicologico è un intervento che non prevede Psicoterapia, in quanto non sussistono né sintomi rilevanti né un quadro clinico tale da richiederne un percorso.

Il sostegno psicologico prevede colloqui finalizzati a supportare momenti di disagio o di crisi personale in particolari momenti della vita che espongono ad una maggiore vulnerabilità emotiva e minano il benessere e l’equilibrio psico-fisico della persona.

L’obiettivo del Sostegno Psicologico è quello di individuare risorse e punti di forza personali per poter, da una parte, aiutare a mantenere vividi nella mente il proprio valore e il proprio potenziale e, dall’altra parte, delineare strategie ed interventi adeguati al superamento del momento difficile e al raggiungimento dei propri obiettivi.

Dove sono

Piazza Trento Trieste 2, Bologna

E-mail
Telefono