Chi Sono

Mi chiamo Francesca Bonamini e sono Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale.

Il mio percorso di formazione in campo psicologico è iniziato nel 2009, quando mi sono iscritta alla facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova.

Dopo la laurea triennale in Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche, nel 2014 ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica.

Successivamente ho svolto un anno di tirocinio professionalizzante presso il reparto di Psichiatria e il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare del Policlinico G.B. Rossi di Borgo Roma (VR) e in seguito ho sostenuto l’esame di stato abilitante la professione di Psicologo.


Psicologo Bologna

Nel 2016 mi sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Veneto e ho cominciato ad esercitare come Psicologa. Nello stesso anno ho iniziato il percorso di specializzazione in psicoterapia presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Verona.


Dal 2017 al 2019 ho collaborato con Associazione Aurora - Ricerca del Benessere, un’associazione di promozione sociale con sede a Verona, dove ho tenuto uno sportello di ascolto e di supporto psicologico per pazienti che affrontavano momenti difficili della loro vita e che necessitavano di un sostegno emotivo che li accompagnasse durante il periodo di sofferenza e che li aiutasse a valutare i loro punti di forza e le loro risorse per mantenere una stabilità emotiva.


Dal 2016 al 2020, durante gli anni di specializzazione in psicoterapia, ho esercitato la pratica clinica presso Casa di Cura Villa S. Chiara, una clinica psichiatrica privata in provincia di Verona. Qui ho avuto la possibilità di seguire pazienti che presentavano varie problematiche psichiatriche (depressione, disturbo bipolare, disturbi alimentari, ansia per le malattie, disturbo ossessivo compulsivo, attacchi di panico, disturbi della personalità).


Nel 2020 ho sostenuto l’esame di specializzazione e ottenuto l’abitazione come Psicoterapeuta cognitivo comportamentale.

Da allora ho lavorato come Psicologa Psicoterapeuta nel mio studio privato a Verona.


Dal 2021 al 2023 ho collaborato con l’ambulatorio Tethys, un centro di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) con sede a Verona, dove ho svolto colloqui di sostegno psicologico e di psicoterapia rivolti a persone e coppie che affrontavano momenti emotivamente difficili legati alla diagnosi di infertilità e al percorso di Procreazione Medicalmente Assistita.


Dal 2023 ho iniziato a ricevere privatamente i pazienti anche a Bologna. 


Attualmente ricevo a Bologna nel mio studio privato in Piazza Trento e Trieste 2, quartiere Santo Stefano.

Per me è molto importante continuare ad aggiornarmi nel mio lavoro perché ritengo indispensabile garantire ai pazienti che si affidano a me l’utilizzo degli interventi e degli strumenti più validi e che meglio si adattano ai problemi del singolo individuo.

Per questo motivo negli anni ho partecipato e continuo a partecipare a   numerosi seminari, convegni, workshop ed esperienze formative.


Un campo verso il quale provo molto interesse e che ho approfondito in modo particolare sono i disturbi della personalità.


Infatti, dal 2021 al 2022 ho frequentato un Masterdi perfezionamento per il trattamento dei Disturbi di Personalità, che mi ha permesso di confrontarmi con clinici e docenti di fama nazionale ed internazionale e di apprendere modelli teorici e tecnici efficaci per il trattamento della personalità e fondati su evidenze empiriche.

Oltre ad avvalermi di modelli di intervento specifici della Terapia Cognitivo Comportamentale Standard, durante i colloqui utilizzo anche interventi derivati da terapie di terza ondata.

Le terapie di terza ondata sono nuove forme di psicoterapia che si evolvono a partire dalla terapia cognitiva standard e che usano esercizi esperienziali per lavorare sui processi di pensiero che causano e mantengono il malessere emotivo. Scopo delle terapie di terza ondata è promuovere l’adattamento della persona attraverso l’apertura alle nuove esperienze e agendo in direzione delle cose considerate importanti per la persona.


A seconda delle problematiche presentate al paziente, tra le terapie di terza ondata utilizzo molto la Schema Therapy, l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e la Mindfulness.


Cos’è la Schema Therapy?

La Schema Therapy è un approccio strutturato che integra aspetti psicodinamici, della Gestalt, della teoria dell’attaccamento e del comportamentismo con gli strumenti tradizionali della terapia cognitivo comportamentale. Tutto ciò per affrontare in modo più efficace le problematiche emotive, cognitive, psicologiche e relazionali associate ai disturbi di personalità.


Cos’è l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT)?

L’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) è un tipo di terapia che sostiene che il malessere derivi dall’evitamento delle esperienze, dalla fusione cognitiva con i pensieri disadattivi, dalla perdita di contatto con il momento presente, e dal non riuscire a seguire i propri valori. Per questo l’Acceptance and Commitment Therapy sostiene che il benessere sia raggiungibile adottando una maggiore flessibilità psicologica che permetta di accettare pensieri ed emozioni difficili che si possono incontrare durante il proprio percorso mentre con costante impegno ci si dirige verso i propri valori.


Cos’è la Mindfuless?

La Mindfulness è una forma di meditazione che favorisce il raggiungimento di uno stato di maggiore benessere soggettivo portando l’attenzione, la consapevolezza e l’accettazione al momento presente. Attraverso la modalità dell’essere nel momento presente, la Mindfulness permette di slegarsi da risposte automatiche e involontarie che comunemente adottiamo pensando di allontanare ciò che causa sofferenza emotiva e che invece creano l’effetto paradossale di avvicinamento .

Credo inoltre che per favorire un cambiamento maggiormente stabile e duraturo nel tempo sia indispensabile che il paziente comprenda bene i suoi problemi e difficoltà, così come la loro origine e loro fattori di mantenimento. La comprensione di chi siamo e di quali sono le nostre vulnerabilità è di aiuto nel prevedere possibili momenti difficili, così da gestirli per tempo. Inoltre è indispensabile per scegliere quali strumenti utilizzare nei momenti di difficoltà ed essere consapevoli del perché utilizzarli, favorendo così il loro impiego nel tempo e garantendo quindi risultati prolungati.

 A tal fine, mi piace lasciare ai miei pazienti quante più schede, dispense, appunti, schemi e riferimenti bibliografici possibili, in modo da fornire loro una piena consapevolezza del problema e delle strategie per affrontarlo, nonché dotarli di un aiuto a casa per imparare un po’ alla volta a diventare i terapeuti di se stessi.

Dove sono

Piazza Trento e Trieste 2, Bologna

E-mail
Telefono