Infatti, dal 2021 al 2022 ho frequentato un Masterdi perfezionamento per il trattamento dei Disturbi di Personalità, che mi ha permesso di confrontarmi con clinici e docenti di fama nazionale ed internazionale e di apprendere modelli teorici e tecnici efficaci per il trattamento della personalità e fondati su evidenze empiriche.
Oltre ad avvalermi di modelli di intervento specifici della Terapia Cognitivo Comportamentale Standard, durante i colloqui utilizzo anche interventi derivati da terapie di terza ondata.
Le terapie di terza ondata sono nuove forme di psicoterapia che si evolvono a partire dalla terapia cognitiva standard e che usano esercizi esperienziali per lavorare sui processi di pensiero che causano e mantengono il malessere emotivo. Scopo delle terapie di terza ondata è promuovere l’adattamento della persona attraverso l’apertura alle nuove esperienze e agendo in direzione delle cose considerate importanti per la persona.
A seconda delle problematiche presentate al paziente, tra le terapie di terza ondata utilizzo molto la Schema Therapy, l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e la Mindfulness.
Cos’è la Schema Therapy?
La Schema Therapy è un approccio strutturato che integra aspetti psicodinamici, della Gestalt, della teoria dell’attaccamento e del comportamentismo con gli strumenti tradizionali della terapia cognitivo comportamentale. Tutto ciò per affrontare in modo più efficace le problematiche emotive, cognitive, psicologiche e relazionali associate ai disturbi di personalità.
Cos’è l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT)?
L’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) è un tipo di terapia che sostiene che il malessere derivi dall’evitamento delle esperienze, dalla fusione cognitiva con i pensieri disadattivi, dalla perdita di contatto con il momento presente, e dal non riuscire a seguire i propri valori. Per questo l’Acceptance and Commitment Therapy sostiene che il benessere sia raggiungibile adottando una maggiore flessibilità psicologica che permetta di accettare pensieri ed emozioni difficili che si possono incontrare durante il proprio percorso mentre con costante impegno ci si dirige verso i propri valori.
Cos’è la Mindfuless?
La Mindfulness è una forma di meditazione che favorisce il raggiungimento di uno stato di maggiore benessere soggettivo portando l’attenzione, la consapevolezza e l’accettazione al momento presente. Attraverso la modalità dell’essere nel momento presente, la Mindfulness permette di slegarsi da risposte automatiche e involontarie che comunemente adottiamo pensando di allontanare ciò che causa sofferenza emotiva e che invece creano l’effetto paradossale di avvicinamento .